.:Home:. .:Chi siamo:. .:Prevenzione:.
 
 
 
PERCORSO GENITORI ANNA FRANK
 
A seguito di accordi intercorsi tra l'Associazione L'Albero e i genitori referenti dei Comitati dell'IC Anna Frank si è svolto il percorso formativo di seguito illustrato.

Metodologia
Il Consulente Pedagogico conduttore del percorso ha proposto alcuni stimoli (giochi, filmati, brani letterari, immagini, brani musicali…) e dopo una presentazione degli stessi ha invitato i presenti a mettere in gioco alcune esperienze quotidiane e concrete dell’educare e dell’essere genitori: successi, gioie e piccole o grandi difficoltà, esempi, domande, bisogni… col fine di condividere dal punto di vista pedagogico aspetti emotivi, aspetti metodologici, teorici e pratici del “mestiere di genitore” . E' stata inoltre cura del conduttore tutelare sia la possibilità di partecipazione attiva del maggior numero di persone disponibili che la volontà di riservatezza di quanti intendevano solamente ascoltare gli interventi altrui.

Strumenti
Il percorso proposto si è articolato in sei incontri serali, della durata di circa due ore e mezza l’uno, svolti nelle date del 26 febbraio, 4 marzo e 11 marzo (prima delle vacanze pasquali) e 14, 21 e 28 maggio (dopo le vacanze pasquali).

Alle serate hanno partecipato in totale circa 25 genitori, che attraverso semplici strumenti di valutazione hanno espresso il loro gradimento dell'iniziativa, tanto che i referenti dei Comitati hanno contribuito ad ideare un nuovo progetto per il prossimo anno, presentato sul bando 2008 della LR23/99.
Il nuovo progetto prevede un percorso di formazione simile a quello svolto quest'anno, più un altro percorso specifico rivolto a genitori separati ed infine una certa disponibilità di ore di consulenza pedagogica individuale ai genitori che ne facciano esplicita richiesta attraverso la scuola.

E' inoltre prevista la creazione di un blog di consulenza pedagogica, uno spazio virtuale interattivo dove tutte le famiglie interessate possano proseguire la discussione su tematiche affrontate durante i percorsi o suggerire nuove tematiche, anche a partire da altre esperienze e punti di vista.