.:Home:. .:Chi siamo:. .:Prevenzione:.
 
 
 
Il Giardino Educativo
LR23 bando 2004 art 5.3 “Promozione di iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie, in relazione ai loro compiti sociali ed educativi”
Territorio di VARESE Masnago
 
L’Orecchio
LR23 bando 2004 art 5.3 “Promozione di iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie, in relazione ai loro compiti sociali ed educativi”
Territorio di VARESE San Fermo
 
 
Obiettivi
Promozione di iniziative di sensibilizzazione e formazione al servizio delle famiglie, in relazione ai loro compiti sociali ed educativi


Questi sono stati due progetti paralleli, sperimentati in due territori molto diversi della città di Varese. Infatti, mentre Masnago ha fama di essere un quartiere di composizione socio-economica Medio-alta, San Fermo è storicamente il quartiere dell'immigrazione e dei problemi sociali. Il lavoro è stato quello di riunire e sensibilizzare gli adulti con ruoli educativi e dare una lettura dei problemi del territorio dal punto di vista dei ragazzi, cercando sinergie, linguaggi comuni, azioni innovative… A questi percorsi hanno partecipato rappresentanti della scuola elementare e materna, insegnanti della scuola media, membri delle associazione genitori, volontari dell'oratorio, membri della Circoscrizione comunale, rappresentanti di alcune associazioni e soggetti del privato sociale.

E' stato molto interessante notare come la principale differenza tra i due progetti è stata la disponibilità alla partecipazione delle realtà organizzate che, nel territorio più “problematico” sono state da subito e per tutto il progetto presenti, attive e propositive, dando un grosso apporto allo sviluppo di azioni nuove o al sostegno di quelle esistenti, mentre invece nel territorio meno problematico si è evidenziata molta più chiusura e difficoltà a mettersi insieme e ciò ha evidenziato anche molte dinamiche di esclusione che sono presenti e che coinvolgono molti ragazzi, e le loro famiglie, che non fanno parte della “cerchia” giusta .

Gli incontri e tutta la gestione del progetto sono stati a cura di due educatori ed un coordinatore.

Entrambi i progetti, riconosciuti come validi, sono in seguito stati sostenuti da fondi Comunali ed hanno permesso lo sviluppo di veri e propri tavoli di coordinamento di quartiere sui problemi dell'educazione degli adolescenti.